Operazione confinanziata con il POR FSE 2014-2020, ASSE I – Obiettivo specifico 2 – Azione 8.1.7; ASSE II – Obiettivo specifico 11 – Azione 9.6.7; ASSE III – OT 10 – Obiettivo specifico 12 – Azione 10.1.5

Progetto “Giovani, risorsa per Aversa” – Comune di Aversa (CE) AVVISO PUBBLICO “BENESSERE GIOVANI- ORGANIZZIAMOCI”

 

Nel 1022 Rainulfo Drengot, condottiero normanno, si guadagnò col suo coraggio un territorio strategico. Posta tra le antiche città di Capua e Napoli la Contea di Aversa, proclamata nel 1030 e prima in Italia di fondazione normanna, divenne un punto chiave nello scacchiere della Campania Felix. La sua storia, che si confonde con la leggenda, è legata alla Chiesa, nel medioevo guida dei popoli europei. Ad oggi cosa resta del suo glorioso passato? Segni.

 

Il Duomo con i suoi legami con l’architettura francese, le opere degli angioini, sulle quali incombe l’Arco dell’Annunziata, gli ordini religiosi che con le loro opere hanno contribuito all’assistenza dei corpi e delle anime dei cittadini dell’Agro. Ma non solo, molti artisti hanno lavorato in città e per la città, lo dimostrano le tele, l’Assunta del Guercino, le numerose tele di Francesco De Mura pittore di Carlo di Borbone. La città, proprio nel ‘700, è stata conosciuta nelle più importanti corti grazie all’opera del compositore Domenico Cimarosa, altro contributo venne dato da Niccolò Iommelli.   Durante l’occupazione napoleonica si ha la fondazione, nel 1813, dell’Ospedale Psichiatrico della Maddalena -il primo al mondo- tenuto in vita col ritorno dei Borboni che ne fecero uno dei fiori all’occhiello del Regno di Napoli.

Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 con l’abbandono dei numerosi monasteri e lo sviluppo dell’attività calzaturiera e gastronomica la città si arricchisce, fino a diventare, ad oggi, centro attrattivo per i territori limitrofi.

In vista dei mille anni della città l’Associazione AversaTurismo decide di dar vita nel 2013 al Progetto Aversa Millenaria che mira a valorizzare Aversa attraverso un vero e proprio brand ed una serie di attività per celebrare il millennio dal nucleo di fondazione del 1022 fino alla proclamazione di Contea del 1030.

Nell’ambito di Aversa Millenaria, AversaTurismo decide di cogliere l’occasione del Progetto Benessere Giovani della Regione Campania al quale il Comune di Aversa decide di partecipare….

 

Il progetto Benessere Giovani è nato per fornire a ragazzi una opportunità di crescita culturale così da consentire loro di essere protagonisti del futuro della città. In tale ambito, nel mese di giugno 2021 è partita la Linea 3 del progetto dal titolo “Giovani, risorsa per Aversa” e gestita da Aversa Turismo dedicata ad un gruppo di ragazzi aversani, denominati Giovani Ambasciatori e selezionati dal Comune.

AversaTurismo ha effettuato innanzitutto una fase di formazione a distanza di ben 64 ore di lezioni dedicate a storia, arte, cultura, tradizioni, prodotti e piatti tipici del territorio con lo scopo di sviluppare competenze di “accompagnatore” turistico della Città e di orientare i ragazzi verso un percorso di crescita umana, sociale e professionale che apra scenari di sicuro interesse per il loro futuro occupazionale e positive ricadute socio-economiche per la valorizzazione del territorio.

Dal mese di luglio è partita poi la fase di stage che, attraverso visite guidate ai monumenti, ai siti di interesse ed alle aziende espressione delle tipicità del territorio, e grazie ad una fase pratica, ha insegnato ai Giovani Ambasciatori di Aversa, grazie al supporto di docenti ed esperti dell’Associazione, a raccontare e valorizzare il territorio.

Gli stessi ragazzi hanno infatto realizzato i contenuti dell’applicazione mobile (con relativo sitoweb) della Millenaria Aversa che state utilizzando: testi, foto, video (compresa la musica e le voci narranti) sono state realizzate interamente dai ragazzi.

I docenti ed esperti di AversaTurismo che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso sono: Giuliana Andreozzi, Gloriana Di Martino, Michela Grassi, Anna Grimaldi, Gaetano Ippolito, Filippo Mincione, Veronica Pennini, Gemma Anna Sergi.

CLICCA PER SCOPRIRE CHI SONO I GIOVANI AMBASCIATORI AVERSANI